Nella foto: Moneta
    STORIA CONVEGNI PUBBLICAZIONI DOVE      NOVITA' menu

Presidente pro tempore: SARA SORDA
Consiglio direttivo: ANDREA GIARDINA, ADRIANO LA REGINA, LUIGI LOTTI, MASSIMO MIGLIO,

NICOLA PARISE, SARA SORDA, ROMANO UGOLINI.

Fondato nel 1912 come associazione privata, l’Istituto diventa ente pubblico con sede in Roma per effetto del R.D.L. 3 Febbraio 1936, n.223.
I compiti assegnatigli dalla legge istitutiva riguardano la promozione e la esecuzione di ricerche nel campo della numismatica, la incentivazione e la realizzazione delle attività relative al settore di competenza.
In questo quadro l’Istituto svolge ricerche, anche in collaborazione con altre istituzioni, e ne pubblica i risultati sia nel proprio periodico che in opere monografiche o miscellanee.

L'Istituto inoltre organizza convegni internazionali su temi interessanti la sua ricerca, e ne pubblica poi gli atti.
Per l'attuazione dei suoi compiti istituzionali l’Istituto collabora anche con le Soprintendenze archeologiche e i Musei, con le Università, con gli enti di ricerca italiani e stranieri.
Nel quadro della collaborazione internazionale, l'Istituto fornisce all’American Numismatic Society la schedatura di quanto viene pubblicato in Italia su argomenti attinenti alla numismatica. Le schede confluiscono nel periodico semestrale, “The Numismatic Literature”, pubblicato a New York.
D'intesa con il Museo "G.Filangieri" di Napoli e con la Commission Internationale de Numismatique, nel 1965 l'Istituto ha creato in Napoli il Centro Internazionale di Studi Numismatici, del cui consiglio direttivo è membro di diritto.

È membro della Commission Internationale de Numismatique, della Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma, della American Numismatic Society in New York.

L’Istituto possiede una biblioteca specialistica -ricca di opere e riviste interessanti la numismatica di tutte le età- aperta al pubblico il lunedì e il martedì dalle ore 9,00 alle ore 14,00, e il giovedì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

L'ingresso è consentito fino ad un'ora e mezza prima della chiusura.

Agli studenti è richiesta una lettera di presentazione del professore con il quale conducono gli studi. Non si effettua il prestito esterno.

E' disponibile inoltre una fototeca di monete e medaglie, in corso di sistemazione e archiviazione elettronica.

Non si effettuano attività di compra-vendita di monete, nè operazioni di stima.

 

PUBBLICITA' E TRASPARENZA
Contatto Palazzo Barberini - via Quattro Fontane, 13 - 00184 Roma   
istituto@istitutoitalianonumismatica.it