Gli Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica sono stati fondati nel 1954 da Laura Breglia (allora Presidente dell’Istituto) come organo della vita scientifica dell’istituzione.
Sono pubblicati annualmente in volume unico, nel mese di ottobre.
Raccolgono contributi sia in lingua italiana che francese, inglese, spagnola, tedesca; ognuno di essi è accompagnato da un riassunto in una lingua diversa da quella del testo.
Autori degli articoli sono studiosi appartenenti al mondo universitario, dei musei e delle Soprintendenze, degli enti di ricerca, sia italiani che esteri.
Gli interessi della rivista abbracciano tutti gli aspetti della Numismatica, dalla preistoria della moneta ai suoi sviluppi successivi fino all’età moderna, dalla documentazione dei rinvenimenti alla metrologia, alle analisi metallografiche, alla storia economica. Si aggiungono la storia delle collezioni e la loro catalogazione, la storia degli studi numismatici.
I contributi sono distribuiti in una sezione di “Studi e Documenti” e una di “Spunti, Commenti, Recensioni e Notizie”.
Chiude i volumi la “Relazione sull’attività dell’Istituto Italiano di Numismatica”, che riferisce sulle iniziative realizzate e/o in corso, sulle nuove edizioni e sulle pubblicazioni ricevute.
La diffusione della rivista, assai ampia in Italia e all’estero, in Europa, Oltreoceano e in Oriente, è favorita da un regolare regime di scambio con pubblicazioni di altri enti, italiani e non, e da numerosissimi abbonamenti sottoscritti da enti e privati di tutte le nazioni.
“Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica” è una rivista di Fascia A (classificazione ANVUR).
I contributi proposti dagli autori sono sottoposti alla valutazione della Comitato Scientifico del periodico, e successivamente al peer-review anonimo di due studiosi esperti del tema.
Direttore responsabile: Luciano Camilli
Comitato Scientifico:
Peter van Alfen
Luisa Breglia
Alain Bresson
François de Calataÿ
Bruno Callegher
Maria Caltabiano
Filippo Carlà
Daniele Castrizio
Francisca Chaves Tristán
Michael H. Crawford
Suzanne Frey Kupper
Christopher Howgego
Hans-Markus von Kaenel
Mario Lombardo
Michael Matzke
Vivien Prigent
Selene Psoma
Sitta von Reden
Andrea Saccocci
Patrizia Serafin
Marina Taliercio
Reinhart Wolters
Comitato di Redazione:
Luciano Camilli (Direttore)
Federico Carbone
Paolo Delogu
Elio Lo Cascio
Nicola Parise
Samuele Ranucci
Lavinia Sole
Paolo Tomei
Per la Segreteria di Redazione:
Barbara Bacchelli

ISSN 0578-9923
Aut. del Tribunale di Roma n. 96/2023
ROC n. 882/01