RAGIONE SOCIALE
ISTITUTO ITALIANO DI NUMISMATICA
Ente pubblico non economico
Parte della rete degli Istituti storici della Giunta Storica Nazionale e vigilato dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali
ATTI GENERALI
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
– Costituzione: R.D.L. 3 febbraio 1936, n. 223, conv. in legge con L. 28 maggio 1936, n. 1077
– Statuto: D.P.R. 22 gennaio 1970, n. 71
– Regolamento interno: Approvato con D. Min. P.I. 17 marzo 1972
– Regolamento organico del personale: Approvato con D.I. 8 novembre 1972
– Carta dei servizi della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Numismatica
Oneri informativi per cittadini e imprese
Quanto disposto non è applicabile all’Istituto
ORGANIZZAZIONE
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Prof.ssa Renata Cantilena (Direttore)
Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
Prof. Luciano Camilli (Vicedirettore: Verbale Consiglio Direttivo e di consulenza scientifica del 17 settembre 2024)
Consiglio Direttivo e di Consulenza Scientifica
L’assunzione della carica non dà luogo a compensi o gettoni di alcuna sorta
Collegio dei Revisori dei Conti
Dott. Michele Primiani (Presidente) (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Dott.ssa Angela Benintende (D.M. 03.02.2022, n. 43)
Dott. Agostino Cianfriglia (D.M. 03.02.2022, n. 43)
L’iter per la determinazione del compenso è stato avviato
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non esistono sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
Non esiste una articolazione di uffici
Recapiti
Indirizzo postale: via Quattro Fontane 13, 00184 Roma
Indirizzo di posta elettronica: istituto@istitutoitalianonumismatica.it
P.E.C.: istitutoitalianonumismatica@pec.it
Tel. e fax: +39 06 47436
CONSULENTI E COLLABORATORI
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Anno 2024
- Incarico per assistenza professionale in ambito contabile e fiscale (24/06/2024) allo Studio Associato Colatei Papaleo per un costo lordo pari ad € 6.500,00
- Incarico di collaborazione, in regime di prestazione di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell’art. 2222 c.c. (24/01/2024), alla Dott.ssa Barbara Bacchelli relativo alla preparazione dei manoscritti per il volume 69 degli Annali e la correzione delle relative bozze; lavoro di segreteria, di biblioteca e fototeca per un costo lordo pari ad € 10.000,00.
- Curriculum
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
- Incarico di collaborazione, in regime di prestazione di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell’art. 2222 c.c. (30/07/2024), alla Dott.ssa Claudia Devoto relativo alla preparazione per la stampa dei manoscritti del volume 69 degli Annali per un costo lordo pari ad € 1.500,00.
- Curriculum
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
- Incarico di collaborazione, in regime di prestazione di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell’art. 2222 c.c. (04/11/2024), al Sig. Paolo Caldarone relativo alla composizione digitale del volume 69 degli Annali per un costo lordo pari ad € 2.250,00.
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
PERSONALE
Incarichi amministrativi di vertice
Non sussistono incarichi amministrativi di vertice
Incarichi dirigenziali
Non sussistono posizioni dirigenziali
Posizioni organizzative
Non esistono posizioni organizzative
Dotazione organica
Non è presente una dotazione organica
Incarichi conferiti e autorizzazioni ai dipendenti
Non esistono incarichi conferiti e autorizzazioni ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Non sussiste contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Non sussiste contrattazione integrativa
PERFORMANCE
Non sussistono i presupposti e le condizioni
ENTI CONTROLLATI
Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013 art. 22
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013
PROVVEDIMENTI
Forniture di beni e servizi anno 2024
Provvedimenti dirigenti
Non esistono provvedimenti dirigenziali
CONTROLLI SULLE IMPRESE
Non esistono controlli sulle imprese
FUNZIONI
Promozione della ricerca scientifica e della attività culturale nel campo degli studi della numismatica, della storia della moneta e della storia economica.
ATTIVITA’
– Biblioteca specialistica, aperta al pubblico con ingresso gratuito (v. Carta dei servizi della Biblioteca). Patrimonio in continuo arricchimento costituito da volumi, periodici e cataloghi d’asta provenienti dall’Italia e dall’estero, riguardanti la numismatica dalla preistoria monetaria all’età moderna.
– Fototeca aperta alla pubblica consultazione relativa a medaglie.
– Convegni, seminari e conferenze con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.
– Tutorato di studenti, laureandi e dottorandi relativamente alle discipline d’interesse dell’Istituto.
– Pubblicazione delle ricerche promosse e/o eseguite dall’Istituto nel periodico Annali (attivo dal 1954), nelle collane monografiche e negli atti dei convegni.
– Collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Numismatici di Napoli, creato nel 1965 dall’Istituto medesimo d’intesa con il Museo “G. Filangieri”.
Nella sua qualità di membro di diritto del Consiglio, partecipa alla elaborazione dei programmi di ricerca e ne cura la pubblicazione dei risultati.
– Collaborazione con le Università italiane e straniere, con gli enti di ricerca, le Soprintendenze archeologiche e i musei di tutto il mondo.
– Partecipazione alla rete internazionale degli istituti stranieri di storia, arte e archeologia operanti in Roma.
– Membro dell’International Numismatic Council.
– Membro dell’American Nusmatic Society.
CONTRIBUTI DEL MiC
Anno 2012: € 2.000,00 (ex art. 8, L. 534/1996 – durata annuale).
€ 3.200,00 (ex circolare 108/2012 – durata annuale).
€ 2.649,00 (premio rivista – durata annuale).
Anno 2013: € 3.400,00 (ex art. 8, L. 534/1996 – durata annuale).
Anno 2014: € 4.502,00 (ex art. 8, L. 534/1996 – durata annuale).
€ 5.000,00 (ex circolare 108/2012 – durata annuale).
Anno 2015: € 15.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2016: € 25.552,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2017: € 25.552,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2017: € 2.045,00 (ex circolare 108/2012 – durata annuale).
Anno 2018: € 25.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2019: € 25.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2020: € 32.339,59 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2020: € 10.001,9 (D.M. n. 267 del 04.06.2020: Sostegno all’editoria libraria – durata annuale).
Anno 2021: € 48.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2021: € 12.599,00 (ex D.M. n. 445 del 15.12.2021 – durata annuale).
Anno 2021: € 3.200,00 (ex circolare 16/2020 – durata annuale).
Anno 2022: € 63.176,04 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2022: € 2.800,00 (ex circolare 1/2022 – durata annuale).
Anno 2023: € 63.176,04 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
Anno 2024: € 30.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).
RAPPRESENTANTI DEL MiC NEGLI ORGANI DI GOVERNO
Due membri del Collegio dei Revisori dei Conti: Dott.ssa Angela Benintende; Dott. Agostino Cianfriglia.
BILANCI
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
Patrimonio immobiliare
L’Istituto si trova all’ultimo piano (altana) di Palazzo Barberini in via Quattro Fontane, 13 – 00184 Roma
Canoni di locazione o affitto
Non esistono canoni di locazione o affitto
CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Nomina OIV della Dott.ssa Anna Maria Buzzi
Attestazione OIV o organi analoghi
Griglia di rilevazione
MODULO TRASPARENZA
Modulo sulla Trasparenza triennio 2017 – 2019
Nuovo Modulo sulla Trasparenza. Gennaio 2021
Modulo sulla Trasparenza triennio 2020 – 2022
Modulo sulla Trasparenza triennio 2020 – 2022 aggiornato luglio 2023
Modulo sulla Trasparenza triennio 2021 – 2023 aggiornato luglio 2024
INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI
Dall’anno 2024 i valori dell’indicatore sono stati ottenuti tramite apposito report estratto con l’applicativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze disponibile sul portale ‘Piattaforma dei crediti commerciali’
STOCK DEL DEBITO
CORTE DEI CONTI. Sezione del Controllo sugli Enti
Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2019
Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2020
Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2021
Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2022
SERVIZI EROGATI
Non sussistono i presupposti e le condizioni
IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI
- Banca Intesa Sanpaolo – Filiare 290 Roma 22 – via Parigi, 13/15, 00184 Roma
- IBAN IT 47 C030 6903 2131 0000 0031 102
- BIC/SWIFT: BCI TIT MM 700
OPERE PUBBLICHE
Non esistono programmi opere pubbliche
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Non applicabile all’Istituto
INFORMAZIONI AMBIENTALI
Non applicabile all’Istituto
STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
Non applicabile all’Istituto
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
Non sussistono interventi straordinari o di emergenza
ALTRI CONTENUTI
Prevenzione della corruzione
Nomina del Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2024 – 2026
Nomina del Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2021 – 2023
Nomina del Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2018 – 2020