TRASPARENZA

RAGIONE SOCIALE

ISTITUTO ITALIANO DI NUMISMATICA

Ente pubblico non economico

Parte della rete degli Istituti storici della Giunta Storica Nazionale e vigilato dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali

ATTI GENERALI

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

– Costituzione: R.D.L. 3 febbraio 1936, n. 223, conv. in legge con L. 28 maggio 1936, n. 1077

– Statuto: D.P.R. 22 gennaio 1970, n. 71

– Regolamento interno: Approvato con D. Min. P.I. 17 marzo 1972

– Regolamento organico del personale: Approvato con D.I. 8 novembre 1972

D.P.R. 255/2005 “Regolamento recante unificazione strutturale della Giunta per gli studi storici e degli Istituti storici”

D.P.R. 108/2023 “Regolamento di modifica al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 225, recante ‘Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici “‘

Carta dei servizi della Biblioteca dell’Istituto Italiano di Numismatica

Oneri informativi per cittadini e imprese

Quanto disposto non è applicabile all’Istituto

ORGANIZZAZIONE

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Prof.ssa Renata Cantilena (Direttore)

D.M. 26.03.2024, n. 128

Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi

Prof. Luciano Camilli (Vicedirettore: Verbale Consiglio Direttivo e di consulenza scientifica del 17 settembre 2024)

Consiglio Direttivo e di Consulenza Scientifica

Prof. Luciano Camilli

D.M. 23.07.2024, n. 239

Prof. Alessandro Cavagna

D.M. 23.07.2023, n. 239

Prof.ssa Claudia Perassi

D.M. 23.07.2023, n. 239

Prof.ssa Alessia Rovelli

D.M. 23.07.2023, n. 239

L’assunzione della carica non dà luogo a compensi o gettoni di alcuna sorta

Collegio dei Revisori dei Conti

Dott. Michele Primiani (Presidente) (D.M. 03.02.2022, n. 43)

Dott.ssa Angela Benintende (D.M. 03.02.2022, n. 43)

Dott. Agostino Cianfriglia (D.M. 03.02.2022, n. 43)

L’iter per la determinazione del compenso è stato avviato

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Non esistono sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Articolazione degli uffici

Non esiste una articolazione di uffici

Recapiti

Indirizzo postale: via Quattro Fontane  13, 00184 Roma

Indirizzo di posta elettronica: istituto@istitutoitalianonumismatica.it

P.E.C.: istitutoitalianonumismatica@pec.it

Tel. e fax: +39 06 47436

CONSULENTI E COLLABORATORI

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Anno 2024

  • Incarico per assistenza professionale in ambito contabile e fiscale (24/06/2024) allo Studio Associato Colatei Papaleo per un costo lordo pari ad € 6.500,00
  • Incarico di collaborazione, in regime di prestazione di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell’art. 2222 c.c. (24/01/2024), alla Dott.ssa Barbara Bacchelli relativo alla preparazione dei manoscritti per il volume 69 degli Annali e la correzione delle relative bozze; lavoro di segreteria, di biblioteca e fototeca per un costo lordo pari ad € 10.000,00.
  • Curriculum
  • Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi

PERSONALE

Incarichi amministrativi di vertice

Non sussistono incarichi amministrativi di vertice

Incarichi dirigenziali

Non sussistono posizioni dirigenziali

Posizioni organizzative

Non esistono posizioni organizzative

Dotazione organica

Non è presente una dotazione organica

Incarichi conferiti e autorizzazioni ai dipendenti

Non esistono incarichi conferiti e autorizzazioni ai dipendenti

Contrattazione collettiva

Non sussiste contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

Non sussiste contrattazione integrativa

PERFORMANCE

Non sussistono i presupposti e le condizioni

ENTI CONTROLLATI

Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013 art. 22

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI

Questo ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal Dlgs 33/2013

PROVVEDIMENTI

Forniture di beni e servizi anno 2024

Provvedimenti dirigenti

Non esistono provvedimenti dirigenziali

CONTROLLI SULLE IMPRESE

Non esistono controlli sulle imprese

FUNZIONI

Promozione della ricerca scientifica e della attività culturale nel campo degli studi della numismatica, della storia della moneta e della storia economica.

ATTIVITA’

– Biblioteca specialistica, aperta al pubblico con ingresso gratuito (v. Carta dei servizi della Biblioteca). Patrimonio in continuo arricchimento costituito da volumi, periodici e cataloghi d’asta  provenienti dall’Italia e dall’estero, riguardanti la numismatica dalla preistoria monetaria all’età moderna.

– Fototeca aperta alla pubblica consultazione relativa a medaglie.

– Convegni, seminari e conferenze con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.

– Tutorato di studenti, laureandi e dottorandi relativamente alle discipline d’interesse dell’Istituto.

– Pubblicazione delle ricerche promosse e/o eseguite dall’Istituto nel periodico Annali (attivo dal 1954), nelle collane monografiche e negli atti dei convegni.

– Collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Numismatici di Napoli, creato nel 1965 dall’Istituto medesimo d’intesa con il Museo “G. Filangieri”.

   Nella sua qualità di membro di diritto del Consiglio, partecipa alla elaborazione dei programmi di ricerca e ne cura la pubblicazione dei risultati.

– Collaborazione con le Università italiane e straniere, con gli enti di ricerca, le Soprintendenze archeologiche e i musei di tutto il mondo.

– Partecipazione alla rete internazionale degli istituti stranieri di storia, arte e archeologia operanti in Roma.

– Membro dell’International Numismatic Council.

– Membro dell’American Nusmatic Society.

CONTRIBUTI DEL MiC

Anno 2012:   € 2.000,00 (ex art. 8, L. 534/1996 – durata annuale).

                      € 3.200,00 (ex circolare 108/2012 – durata annuale).

                      € 2.649,00 (premio rivista – durata annuale).

Anno 2013:   € 3.400,00 (ex art. 8, L. 534/1996 – durata annuale).

Anno 2014:   € 4.502,00 (ex art. 8, L. 534/1996 – durata annuale).

                      € 5.000,00 (ex circolare 108/2012 – durata annuale).

Anno 2015: € 15.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2016: € 25.552,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2017: € 25.552,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2017: € 2.045,00 (ex circolare 108/2012 – durata annuale).

Anno 2018: € 25.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2019: € 25.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2020: € 32.339,59 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2020: € 10.001,9 (D.M. n. 267 del 04.06.2020: Sostegno all’editoria libraria – durata annuale).

Anno 2021: € 48.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2021: € 12.599,00 (ex D.M. n. 445 del 15.12.2021 – durata annuale).

Anno 2021: € 3.200,00 (ex circolare 16/2020 – durata annuale).

Anno 2022: € 63.176,04 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2022: € 2.800,00 (ex circolare 1/2022 – durata annuale).

Anno 2023: € 63.176,04 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

Anno 2024: € 30.000,00 (contributo ordinario a Tabella- durata annuale).

RAPPRESENTANTI DEL MiC NEGLI ORGANI DI GOVERNO

Due membri del Collegio dei Revisori dei Conti: Dott.ssa Angela Benintende; Dott. Agostino Cianfriglia.

BILANCI

Bilancio preventivo 2012

Bilancio consuntivo 2012

Bilancio preventivo 2013

Bilancio consuntivo 2013

Bilancio preventivo 2014

Bilancio consuntivo 2014

Bilancio preventivo 2015

Bilancio consuntivo 2015

Bilancio preventivo 2016

Bilancio consuntivo 2016

Bilancio preventivo 2017

Bilancio consuntivo 2017

Bilancio preventivo 2018

Bilancio consuntivo 2018

Bilancio preventivo 2019

Bilancio consuntivo 2019

Bilancio preventivo 2020

Bilancio consuntivo 2020

Bilancio preventivo 2021

Bilancio consuntivo 2021

Bilancio preventivo 2022

Bilancio consuntivo 2022

Bilancio preventivo 2023

Bilancio consuntivo 2023

Bilancio preventivo 2024

Bilancio preventivo 2025

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

Patrimonio immobiliare

L’Istituto si trova all’ultimo piano (altana) di Palazzo Barberini in via Quattro Fontane, 13 – 00184 Roma

Canoni di locazione o affitto

Non esistono canoni di locazione o affitto

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Nomina OIV della Dott.ssa Anna Maria Buzzi

Attestazione OIV o organi analoghi

Attestazione 2024

Griglia di rilevazione

Anno 2024

MODULO TRASPARENZA

Modulo sulla Trasparenza triennio 2017 – 2019

Nuovo Modulo sulla Trasparenza. Gennaio 2021

Modulo sulla Trasparenza triennio 2020 – 2022

Modulo sulla Trasparenza triennio 2020 – 2022 aggiornato luglio 2023

Modulo sulla Trasparenza triennio 2021 – 2023 aggiornato luglio 2024

INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI

Dall’anno 2024 i valori dell’indicatore sono stati ottenuti tramite apposito report estratto con l’applicativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze disponibile sul portale ‘Piattaforma dei crediti commerciali’

Indice di tempestività 2021

Indice di tempestività 2022

Indice di tempestività 2023

Indice di tempestività 2024

STOCK DEL DEBITO

Primo trimestre 2024

Secondo trimestre 2024

Terzo trimestre 2024

CORTE DEI CONTI. Sezione del Controllo sugli Enti

Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2019

Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2020

Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2021

Determinazione e Relazione gestione finanziaria anno 2022

SERVIZI EROGATI

Non sussistono i presupposti e le condizioni

IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI

  • Banca Intesa Sanpaolo – Filiare 290 Roma 22 – via Parigi, 13/15, 00184 Roma
  • IBAN IT 47 C030 6903 2131 0000 0031 102
  • BIC/SWIFT: BCI TIT MM 700

OPERE PUBBLICHE

Non esistono programmi opere pubbliche

PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO

Non applicabile all’Istituto

INFORMAZIONI AMBIENTALI

Non applicabile all’Istituto

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE

Non applicabile all’Istituto

INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA

Non sussistono interventi straordinari o di emergenza

ALTRI CONTENUTI

Prevenzione della corruzione

Nomina del Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2024 – 2026

Piano triennale 2024 – 2026

Nomina del Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2021 – 2023

Piano triennale 2021 – 2023

Scheda relazione 2023

Nomina del Responsabile Anticorruzione Trasparenza Privacy 2018 – 2020

Piano triennale 2018 – 2020

Scheda relazione 2020