CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PAESTUM
18 – 20 settembre 2025
Dal 18 al 20 settembre 2025, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum ospiterà il Convegno Internazionale di Studi “Paestum Romana. Immagini di una città in trasformazione”, promosso dai Parchi archeologici di Paestum e Velia. L’iniziativa, di alto profilo scientifico, si propone di indagare il processo di romanizzazione e le trasformazioni urbane, sociali, economiche e religiose che interessarono la città di Paestum e il suo territorio, a partire dalla deduzione della colonia latina fino all’età tardoantica.
Il convegno si pone a coronamento di un più ampio progetto di valorizzazione di Paestum romana avviato dai Parchi nel 2024 con l’apertura al pubblico della nuova sezione romana del museo, intitolata all’archeologo Mario Torelli, che ne curò il primo allestimento circa 25 anni fa.
Le tre giornate rappresenteranno un’occasione di aggiornamento scientifico e di confronto tra ricercatori e studiosi di varie discipline appartenenti al Ministero della Cultura e a prestigiosi Istituti ed Enti di ricerca italiani e stranieri
Programma

Scarica la brochure con il programma